976. Mettere in gioco
sull'attenzione e la fiducia come priorità, la scelta della pedagogia ludica e il futuro che dobbiamo comprendere
Questa email è eccezionalmente lunga. Consiglio di leggerla con 5 minuti di calma e tazza di caffè. Lettore avvisato, mezzo salvato.
🟧 La Scelta
🟦 Da un lato ti dicono cosa devi sapere e cosa devi fare per comportarti “bene”. Tu cerchi di ascoltare e ricordare. Punizioni se sbagli. Hai una sola vita.
🟠 Dall’altro lato ti mettono in situazioni dove studi in autonomia quello che devi sapere per risolvere le sfide sempre più interessanti, calibrate sulle tue capacità attuali. Cerchi il comportamento migliore per ottenere maggiore soddisfazione. Puoi ritentare quante volte vuoi.
#QUIZ: perché il blu è quadrato 🟦 e l’arancione è rotondo 🟠? Scrivilo nei commenti
Ne riparliamo dopo l’editoriale auto-apologetico.
🟧 EDitoriale
Bentornato a me e benvenuti ai nuovi iscritti a questa newsletter.
<premessa editoriale> valida sempre: non abuso di ə e * per declinare i generi. Per benvenuti intendo anche benvenute, il genere umano e ovviamente anche i bot e le AI, che leggono queste cose con molta più attenzione di noi esseri al carbonio. Per essere imparziale ogni tanto mi riferirò al femminile.</premessa editoriale>
Oggi riprendo le fila degli ultimi mesi perchè è facile dire una cosa ma è nel fare che si fanno le valutazioni.
Se dico che questa è una newsletter settimanale e poi passano sei mesi, forse ho una particolare concezione del tempo o mi hanno hackerato il vocabolario, o semplicemente si lanciano desideri e poi si vedrà. Ma ho buone giustificazioni che potrebbero interessare e ovviamente imparo dagli errori:
da Maggio ho iniziato a lavorare in un posto molto figo, il 👉🏼 FEM - Future Education Modena, un centro internazionale per l'innovazione in campo educativo. Mi occupo di fare ricerca didattica e produrre corsi / laboratori / cose intorno alla didattica ludica, al game design, al Game Based Learning, alla XR e alla AI.
Ho prodotto e inizio settimana prossima un corso per gli insegnanti delle secondarie sul Digital Game Based Learning. Se siete educatori interessati guardate 👉🏼 la scheda dettagli.
Ho continuato a studiare l’Intelligenza Artificiale Generativa (ma ho smesso di parlarne perché se no ogni giorno è una newsletter e non mi interessa l’effetto wow). Ho partecipato ad alcuni incontri pubblici con il progetto della Scuola del Fatto Quotidiano, al cui direttore Domenico De Masi interessava molto anche tutto il tema della Didattica Ludica. Purtroppo a inizio settembre sono cambiate delle condizioni esistenziali ma il tema A.I. è sempre sul tavolo.
Ho passato 45 giorni in camper in giro per le montagne e i mari, studiando nuovi giochi, nuove esperienze e sedimentando alcune idee che inizio a declinare.
Per tre mesi ho riorganizzato 30 anni di materiale scritto e prodotto, una sorta di repository di tutto il mio cervello (tecnicamente si chiama Second Brain, appunto). Ve ne parlerò come l’ho fatto e che benefici comporta per il mondo. Quando avrò pubblicato il nuovo sito spiegherò anche tutti i dettagli tecnologici.
Ho ricominciato a fare dei nuovi tipi di ricerca e parlato con molte persone davvero interessate a questa domanda: cosa è davvero importante fare?
Conclusione e sintesi: Tutto sta andando avanti, ho cose interessanti da condividere e da oggi questa newsletter non è più settimanale.
Ah.. è arrivata una nuova puntata della serie “la terza guerra mondiale che non si vede”. ohi ohi. Iniziamo a meditare.
🟧 Intelligenza Artificiale
La metterò giù semplice e dura: non abbiamo scampo.
La AI farà tutto e meglio di noi “umani”. Certo ci saranno lavori che saranno propriamente nostri (tutto ciò che necessita empatia e giudizio con responsabilità). Ma non illudiamoci troppo. E il sistema capitalistico è nato per concentrare potere e ricchezza, non per alimentare un sistema cooperativo distribuito.
Sebbene sempre più miliardari (billionares, miliardi di euro. ce ne sono sempre di più) vorrebbero pagare più tasse e in qualche modo auspicano ad un Reddito Universale di Base, i cambiamenti nel nostro sistema socio-economico devono essere importanti per gestire la rivoluzione.
Partendo dalla cultura del lavoro come l’abbiamo assimilata negli ultimi secoli.
Iniziando a parlare di senso della vita, di ozio creativo, di valore aggiunto per la comunità, di vicinato solidale.
E studiando come non mai la tecnologia che sottende questa rivoluzione digitale. E’ doveroso non lasciarsi schiacciare dal treno merci. Da qui prendete nota: micro-learning quotidiano, long-life learning, cittadinanza digitale, STEM, digital humanities.. tutti temi che dovremo conoscere.
PS: sto usando ChatGPT 4 e molte delle nuove tecnologie creative. Sono sempre stato molto all’avanguardia in fatto di nuove tecnologie (dal 1992) e un po’ so cosa sta per arrivare.
🟧 Giochi per fare Attenzione
Se dovessi scegliere una virtù base su cui costruire una vita e sviluppare qualsiasi sistema, non avrei dubbi: l’Attenzione.
La capacità di fare attenzione. Di stare concentrati per più di qualche secondo su una cosa senza farsi distrarre. Da qui deriva la capacità di sentire, memorizzare, elaborare le informazioni, pensare e immaginare meglio, ovvero progettare.
A proposito, avete visto “La meravigliosa storia di Henry Sugar” di Wes Anderson tratto da un racconto di Roald Dahl (di cui Netflix ha comprato tutti i diritti, quindi aspettiamoci TUTTE le sue opere). Fatevi un regalo e spendete 8 euro per un mese di Netflix e guardatelo:
👉🏼 l'attenzione è la cosa più preziosa che abbiamo.
e qualcuno se ne è accorto e se la vuole mangiare, per farci soldi ovviamente.
Sto parlando dei social networks e di tutte quelle attività che vivono di assuefazione, addiction. Molti giochi sfruttano questa cosa e un giorno parlerò di game design tossico e di cosa fare.
Sto sviluppando e promuovendo diversi giochi che aiutano a sviluppare l’attenzione. E alla base di ogni corso, di qualsiasi livello, dovrebbe esserci un modulo sull'attenzione.
🟧 Fiducia e Sistema Sociale
Insieme all'attenzione, la fiducia è l'altro grande ingrediente che dovremmo coltivare e far fiorire.
Il nostro sistema sociale si basa sulla fiducia: negli ingegneri, nei poliziotti, nei politici, nel panettiere, negli insegnanti, nei guidatori di autobus, nei muratori, nei dottori... è proprio la base del patto sociale.
ma cosa succede se non hai più fiducia? è facile vederlo.
il problema della fiducia è che una volta che l'abbiamo persa, è difficile farla ricrescere.
🟧 Genitorialità e tecnologia
Continuo lo sviluppo del sito 2042ed.org con le guide ai giochi e alla genitorialità. Presto vi aprirò un blog. Intanto potete consultare la guida ai giochi di PlayED.
🟧 ♟️👾 Giochi e diffusione
Chi mi segue su Facebook o Telegram avrà visto i giochi che pubblico quasi tutti i giorni. Ne ripropongo qui alcuni e presto invierò ai primi 300 iscritti a questa newsletter (ne mancano pochi) un librino di quiz!
Anzi se volete aiutarmi a far conoscere questa newsletter e superare i 300, ci sono delle sorprese per chi aiuta la diffusione ;) Usate e 👉🏼 questa pagina per condividere.
Pubblicherò in settimana le soluzioni, intanto se volete commentate qui sotto, oppure su Telegram.
Quiz oggetto nascosto: trovare in meno di 10 secondi la lampada
🟧 Politica e attivismo
Negli ultimi mesi ho dedicato un po’ di tempo al progetto 2050x.org ovvero un portale con informazioni e strumenti formativi per gli attivisti interessati a fare qualcosa nel mondo. preferibilmente prima che sia troppo tardi.
Partendo dai fondamentali, ovvero dalla nostra Costituzione Italiana, l’ho pubblicata in formato accessibile e ho creato un piccolo quiz per auto-valutarci. Se volete farlo, è 👉🏼 qui.
🟠 IL METODO
Avrete capito che il mio metodo preferito è creare situazioni in cui ci si possa mettere in gioco in prima persona. E’ facendo esperienza personale, ragionando con la propria testa e lavorando con la propria attenzione che ci si sviluppa.
In questo vedo il potere dei giochi, della Pedagogia del Gioco.
Ne va della nostra società, del nostro lavoro, del nostro futuro!
TBC
🟧 Arrivederci
Ci vediamo alla Casa del Popolo di Settignano, a qualche evento sui giochi, ai miei corsi, oppure scrivetemi qui tutti i miei contatti.
Se stai leggendo anche questa ultima riga, un 🤗 e se vuoi ricevere il prossimo invio, iscriviti!