975. Ricerca, dialogo e confronto
sul potere del -1, punti di vista e contesti, AR e mondi paralleli, leggiamo Pompei con la AI, giochi in biblioteca e.. usciamo dalla stanza prima che sia troppo tardi!
Buongiorno. Questa settimana si parla di
cosa è il 975?
l’essere il meno uno
punti di vista, contesti e guerre
AR e mondi paralleli
AI a confronto
giochi in biblioteca
un simulatore di Escape Rooms
giuochini nuovi e soluzioni
Premessa: scrivo questa newsletter per passione, professione, missione. È gratuita ma se volete dare un supporto, iscrivetevi e condividetela con figli e amici. Ma forse anche genitori e nemici.
🟠 975
“Uno dei paradossi di tanti cosiddetti giocattoli educativi è che non permettono ai bambini di fare o di capire le cose da soli.”
(da una chiacchierata con un importante produttore di giocattoli)
Interessante, vero?
Allora vediamo, io non dico niente.. ma cosa è questo numero 975 messo davanti al titolo della newsletter?
Se volete potete provare a intuirlo o dedurlo. Perché ci sono cose che spesso non hanno significato (puramente casuali dove siamo noi a creare un significato che ci piace), oppure ce l’hanno. Con questo pulsante potete lasciare un commento… è una forma di interazione che possiamo provare:
🟠 Essere il -1
se la maestra chiede di tirare fuori il diario… non puoi non farlo
perché?
(e ora che gli dico?) beh perché in classe si fanno le cose insieme, da amici.
ma poi lo prendo il diario
si, ma dopo l’ultimo e solo se ti pregano di farlo. tu sei così intelligente e bravo con i videogiochi che non solo dovresti essere velocissimo a rispodere alla maestra.. ma dovresti poterla anticipare!
devo essere il primo?
prima del primo! il primo è il più veloce a rispondere.. è facile. basta avere riflessi e attenzione. tu devi capire che la maestra sta per chiedervi di tirare fuori il diario e TAC tu l’hai già tirato fuori sul banco prima che lei apra bocca. un colpetto sul diario e boss sconfitto.
devo essere il numero zero?
no, lo zero è la maestra. è lei l’origine, il segnale di partenza
allora devo essere il meno uno!
geniale. essere il meno uno. prevedere e anticipare. che ne pensi?
uhm… vedremo.
Questo è uno dei centinaia di dialoghi con i miei figli. Penso che il metodo “dialogo” sia davvero congeniale a sviluppare le relazioni. Ovviamente bisogna lasciare il tempo di pensare, essere veramente interessati alla risposta degli altri, invitare ad approfondire le questioni, e magari tenere un tono leggero e stimolante, toccando le corde del paradossale.
Anticipare quello che sta per succedere e agire prima che sia troppo tardi, è una delle capacità che abbiamo noi umani, o chiunque dotato di un cervello capace di memoria, sensazione e sopratutto immaginazione.
Combinando le tre cose, con un minimo di pulizia e attenzione a differenziare appunto le percezioni dalle interpretazioni (che spesso nascondono desideri), possiamo allenarci all’arte della proattività.
La Proattività al massimo livello è agire in autonomia (senza che qualcuno ti dica di farlo) in anticipo per migliorare le condizioni dell’insieme.
🟠👀 Punti di vista, contesti, guerre, 2030
Quello che sta succedendo tra Israele / Palestina non necessita certamente i miei commenti, sebbene mi preoccupi della faccenda da inizio 2000 e un po’ di vicende le abbia studiate e seguite.
Vi propongo solo queste tre vignette, da leggere in sequenza. L’ultima è la newsletter che mi è arrivata pochi giorni fa dall’UNESCO, appunto.
🟠🕹️Giochi e AI per leggere antichi papiri di Pompei
Leggete questo articolo che racconta come utilizzando acceleratori di particelli e le nuove frontiere del Machine Learning si è riusciti a leggere qualcosa in antichi rotoli carbonizzati di Pompei.
Ma il bello è che la soluzione è arrivata da un ragazzo che ha partecipato ad un concorso pubblico indetto da un genio informatico che ha messo in palio 1 milione di dollari per chi riuscisse a trovare delle soluzioni partendo dai dati!
Un po’ come nel gioco scientifico delle proteine 👉🏼 FoldIt, qui è l’intelligenza collettiva messa in gioco a trovare le soluzioni migliori.
Intelligenza Collettiva. Se staremo insieme ritornerà spesso.
🟠🕹️👀 AR e mondi paralleli
Guardate 👉🏼 questo video di una piccola demo creata con il nuovo visore di Realtà Virtuale / Realtà Aumentata (ormai sono sempre integrate nella sigla XR: Xtended Reality / Realtà Estesa), il Quest 3 di Meta. In pratica si entra in un “portale” che trasforma la realtà con un altro stile (tipo videogioco gameboy anni ‘90).
Il tutto in tempo reale.
Io ho sviluppato molte applicazioni in VR/AR negli ultimi anni e ho visto la velocità con cui la tecnologia si è evoluta, e con questa la fedeltà e l’immersività delle esperienze.
So come sarà fra 5, 10 anni. E vi assicuro che non riusciamo ad immaginarlo.
🟠 AI: generatori a confronto
Un confronto, usando lo stesso prompt, tra le ultime versioni dei 3 più famosi generatori di immagini AI: Midjourney, Dalle-3, Adobe Firefly.
Interessanti, vero?
🟠 Noi e il Mondo
Il mondo ti chiederà chi sei.
E se non lo saprai, te lo dirà lui.
Credo lo scrivesse Jung 60 anni fa.. in ogni caso, questa è già una realtà: le AI leggono tutto e sono sempre più "creative" grazie all'addestramento con lo studio di milioni di nostre opere artistiche.
Noi stiamo perdendo la capacità di leggere e comprendere quello che leggiamo, e la nostra creatività sta passando al saper meglio descrivere ai computer quello che vogliamo.
Rimarranno rare eccezioni, ovvio, ma il grande sistema va in questa direzione.
Cosa ne pensi? Puoi scriverlo qui con un commento:
🟠 Giocare in biblioteca
Sono arrivati alla nostra biblioteca pubblica (Villa Bandini a Firenze) una trentina di giochi da tavolo!
Avevo aiutato i responsabili nella scelta dei titoli, in modo che ci fossero i fondamentali e giochi vari per categoria, meccanica e accessibilità.
Sono molto contento che ora uno potrà andare un biblioteca a giocare se non addirittura prendere in prestito un gioco!
Il buon Bruno maestro di de-fustellamento ha aiutato a preparali.
A Novembre ci sarà l'International Game Month e organizzerò diversi incontri ludici. stay tuned
PS: se avete una biblioteca e non ancora uno scaffale giochi, vi mando l'excel con tutti i titoli che avevo selezionato.
🟠📚 Libri per bambini: educazione sessuale
Ho trovato per caso questo libro “Bruno l’astronauta” in libreria e non ho potuto non regalarlo a Bruno. sopratutto perché una bellissima introduzione all’educazione sessuale.
Tra scroti e circoncisioni, erezioni e identità sessuale, si legge e rilegge andando nello spazio!
C’è un volume analogo che si chiama “Lina l’esploratrice”, più indicato alle bambine. 👉🏼 Qui la scheda del libro.
PS: un elogio ad entrare sempre nelle librerie e spulciare a caso.. molte delle cose belle della vita nascono da un libro trovato per caso.
🟠▶️ Giochiamo Escape Simulator
Il videogioco di queste settimane che sta facendo impazzire i ragazzi, e io con loro da quanto ci giochiamo insieme (si può giocare anche in 2 o 3 in collaborazione nella stessa stanza. geniale), è Escape Simulator.
Costa relativamente poco, circa 15 euro, ma permette dozzine di ottime escape rooms, su molti mondi, ognuna della durata di circa 15 minuti.
I ragazzi hanno scaricato dei livelli aggiuntivi, ora gratuiti, basati sul capolavoro Portal e iniziato a giocare con l’editor interno per creare nuove stanze, poi eventualmente da condividere con la comunità (solo per questo vale un oscar)..
Che dire: ottime esperienze da fare insieme, per far lavorare il cervello, il pensiero laterale, l’intuizione, la logica, con grafica davvero adeguata e un’usabilità come poche.
Scheda del videogioco e dettagli 👉🏼 qui
🟠▶️🧠 Il Giuochino Quotidiano
Ecco tre nuovi giouchini quotidiani (di solito li pubblico su FB e Telegram durante la settimana). Puoi risolverli con calma. settiman prossima pubblico le soluzioni, ma se intanto voi provarci, usa i commenti qui sotto!
🟠💡Soluzioni Giuochini della settimana scorsa
Quiz logico delle rose: D
Quiz degli stuzzicadenti correggi 1+2=8
la soluzione base è 7+2=9
quelle alternative: 1-2≠8 o 1+2≠0
🟠🏋🏻 Buona settimana con un esercizio
ESERCIZIO DELLA SETTIMANA: Ogni volta che stai per usare un interruttore della luce, o che accendi il computer o il telefonino, usa la mano sinistra anziché la destra. (o la destra anziché la sinistra, insomma usare la mano opposta)
Lo so è un esercizio strano, ma non è che qui si deve allenare solo il cervello o il corpo… c’è molto di più! Se volete, provateci.
Buona settimana e se questa newsletter ti è piaciuta, iscriviti o invita un’amica!
Un abbraccio, Stefano.
ho provato ad aggiungere un voiceover AI a questa newsletter... non male!
ma forse mi diverto di più (e faccio prima) a registrarlo io
https://micromegaedizioni.net/2023/10/12/luso-didattico-dellintelligenza-artificiale-e-possibile/