944. In Europa per il futuro
Candidatura Europea, Videogiochi per educare al futuro, A.I. Act
La novità del momento è che sono candidato alle prossime elezioni europee.
Perché il futuro è già qui e non mi tiro indietro quando posso dare un contributo valido.
Per comprendere il perché vi prego di leggere questo articolo che ho scritto per il blog di Beppe Grillo, su invito a parlare di quello che faccio per migliorare il mondo:
👉🏼 https://beppegrillo.it/videogiochi-per-educare-al-futuro
Parlo del progetto Antura a cui lavoro da quasi 10 anni e di come un videogioco possa essere solidale, umanitario, utile, di respiro europeo, rispondendo a importanti esigenze (bambini che emigrano impreparati in paesi lontani) usando nuove tecnologie con una nuova sensibilità degli insegnanti, dei genitori, dei ministri dell’educazione e non ultimi degli sviluppatori di giochi!
Chi non conosceva il nostro mondo, parlo del mondo “2042” e di questa newsletter e di chi mi segue da tempo, è rimasto piacevolmente sorpreso, non sospettando potenzialità del genere.
Cosa succederebbe se riuscissimo ad amplificare questi progetti con le risorse e il potenziale che hanno i politici?
Dopo trent’anni di attivismo ho deciso di metterci la faccia.
Ovviamente con il Movimento 5 Stelle che ha la storia, 👉🏼 l’impianto valoriale e il 👉🏼 programma più in linea con la mia storia iniziata nel 1996 con il Movimento Umanista e di cui dal 2010 sono partecipe.
🟧 Perché?
"Lo scoramento degli esseri umani valenti e solidali ritarda il cammino della storia"
(Silo, Lettere ai miei amici. 1991)
Quando lessi per la prima volta questa frase rimasi in meditazione per settimane: chi può definirsi valente? cosa è la solidarietà? cosa determina il progresso della storia? perché dovremmo scoraggiarci?
Domande molto importanti per chi volesse contribuire al progresso del mondo.
In 30 anni ho avuto una vita professionale estremamente varia e gratificante, ho promosso e partecipato a molte attività di volontariato, mi sono posto così tante domande, studiato e discusso così tanti temi sociali, culturali, scientifici e politici, da pensare di essere un valido compagno di squadra e spingitore di idee.
Le elezioni europee hanno pure le preferenze nominali, e seppur entrato in lista come quindicesimo (ultimo! e per una serie davvero fortunata di coincidenze) sono davvero emozionato dall’idea di presentarmi pubblicamente.
🟧 Per cosa?
Anticipo in anteprima il volantino
Da ex tastierista in band rock e pop, so quanto è importante saper suonare bene insieme, e che non tutti posso essere solisti contemporaneamente. Inoltre le cose vanno bene quando vanno insieme, non quando vanno isolate. L’armonia e il buon ritmo si creano con una banda affiatata e complementare.
Le mie competenze saranno al servizio di una squadra con i mitici Giuseppe Antoci per anti-corruzione e antimafia, Ugo Biggeri per legislazione disarmo e finanza etica, Carolina Morace per diritti, Pasquale Tridico per lavoro e reddito, Dario Tamburrano per la transizione green/energetica, Gaetano Pedullà per informazione e media, Sabrina Pignedoli per giornalismo e Assange, Martina Pluda per animalismo… per citarne qualcuno.
Ho individuato questi miei temi chiave:
Pace e nonviolenza attiva
Innovazione digitale e creativa
Giochi e videogiochi educativi
Intelligenza Collettiva e A.I. etica
Partecipazione e nuovo umanesimo
Ne parlo qui: 👉🏼 https://cecere.xyz/post/candidatura-m5s-2024/
🟧 Costruire la Pace in Europa: come?
Sto iniziando a raccontare quanto ho fatto e farò, partendo dal tema più urgente: la Pace e la nonviolenza attiva.
🟧 A.I. Act e Capitalismo Solidale
Ho parlato di tecnologie, Intelligenza Artificiale, Speculazione Finanziaria e regolamentazione europea appena rilasciata dell’A.I. Act.
Alcuni dettagli qui: 👉🏼 https://cecere.xyz/post/european-ai-act/
🟧 Modena PLAY
Ci vediamo venerdì al Modena Play? Sarò lì per tutto il giorno, per l’occasione abbiamo lavorato ad un’installazione sulle scelte sostenibili dentro la Mostra per i 50 anni di Dungeons & Dragons.
🟧 Utopie
Le Utopie sono immagini trainanti, che danno direzione alle azioni. Senza di esse barcoleremmo intorno al presente e a cosmetiche migliorie.
Dobbiamo imparare a coltivare le nostre utopie e iniziare a camminare in quella direzione. Potremmo incontrare tanti amici!
🟧 Alcuni spunti di riflessione
🟧 MI AIUTI?
Se anche questa newsletter “politica” ti è piaciuta e vuoi sostenermi o aiutarmi, parliamone. Intanto ti invito a seguire i miei canali (sopratutto Facebook o Instagram o compilare la form di supporto a questo link https://cecere.org/play/ … e presto arriverà il gioco!