943. Giochi Politici per un Nuovo Giorno
giochi per capire il mondo, preparare futuri politici, analizzare lo stato di salute della società, parlare con tutti in 50 lingue
Come possiamo comprendere il complesso sistema in cui viviamo e preparare i futuri politici e cittadini del mondo?
Occupandomi di progetti per l’impatto sociale ormai da molti anni e facendo parte del Game Science Research Center, andare al Festival del gioco PLAY di Modena è davvero un rendez-vous di amici game designer applicati a usare il gioco in modo molto serio.
Vi racconto di un piccolo videogioco sulla sostenibilità ambientale e di DAYBREAK che tratta magnificamente cosa fare per fermare il riscaldamento globale. Ho poi parlato di pace, disarmo, psicopatia al potere e della rivoluzione di ChatGPT 4o.
Se volete vedere alcune foto del Festival, cliccate qui.
🟧 Daybreak
Matteo Menapace, very serious game designer, ha lavorato negli ultimi anni a questo gioco per trattare col massimo rigore scientifico il tema del “come possono le grandi potenze collaborare per fermare il cambiamento climatico”.
E’ un gioco collaborativo dove si impersonano le grandi potenze alle prese con la riduzione delle emissioni di CO2, con il (crescente) fabbisogno di elettricità, col benessere delle popolazioni, la produzione industriale e relative conveersioni e transizioni, condite da imprevisti planetari.
Il tutto scegliendo e sviluppando i più adatti progetti che hanno un realismo scientifico impressionante, tanto che ogni carta ha un QR code per poter approfondire quel tema o iniziativa.
Partecipai al beta test due anni fa e sono felice di avere ora in mano una copia fisica. Purtroppo non c’è ancora in italiano, ma in inglese, tedesco, francese e spagnolo., ma è un inglese semplice adatto a qualsiasi ambito di scuole superiore.
Sito: https://www.daybreakgame.org
NB: il gioco è anche accessibile gratuitamente online su 👉🏼BoardGameArena e se volete giocare online con me, entrate nel gruppo di gioco 2042ed e cercatemi, sono Cecio.
🟧 Sabbie & Stregoni
Si possono trattare temi reali in un mondo immaginario? Che tipo di mondo creeresti se l'immediatezza della vita quotidiana non fosse un ostacolo? E se avessi il potere di plasmare una società grazie alle tue scelte, che cosa impareresti?
Nell’area Game Based Learning di FEM - Future Education Modena abbiamo creato per la mostra dei 50 anni di Dungeons & Dragons questo “Sabbie e stregoni”, un prototipo di avventura testuale ispirata ai meccanismi del gioco di ruolo per mettere in prospettiva in modo giocoso il tema della resilienza climatica e l'urgenza di compiere scelte più sostenibili.
Con l’occasione abbiamo testato una nuova fantastica tecnologica di storytelling interattivo, una nuova collaborazione e un format che vi spiegherò al prossimo Learning More festival
Potete vedere la scheda qui e se volete provarlo è ▶️ giocabile anche online da qui
🟧 Peace Maker tra Israele e Palestina
Uno dei primi videogiochi (siamo nel 2007) a trattare seriamente il tema della guerra tra Israele e Palestina, sfidando il giocatore a gestire la crisi scegliendo una parte o l’altra. Ricco di informazioni storiche e simulazioni, è davvero un “mettersi nei panni” dei politici.
Il creatore di questo videogioco aiuterò poi la creazione del progetto Games4Change
Sito del gioco: http://peacemakergame.com
NB: Come attivista e futuro europarlamentare sono assolutamente indignato che l’Italia non abbia riconosciuto lo Stato di palestina (astenendosi nella votazione di settimana scorsa), e dobbiamo assolutamente fermare la spirale di violenza che sta falciando sopratutto la popolazione palestinese (parliamo di 80 bambini al giorno)
🟧 Democracy: la complessità del gioco democratico
invio di armi in Ucraina SI / NO / NON SO
reddito di cittadinanza SI / NO / NON SO
tassare pesantemente gli extra-profitto energetici SI / NO / NON SO
incentivare il trasporto pubblico SI / NO / NON SO
legge lettorale proporzionale SI / NO / NON SO
... sono le prime domande che mi vengono in mente, su migliaia di temi che ci riguardano più o meno da vicino.
Di alcuni temi siamo competenti altri no. Alcuni temi sono prioritari, altri no. Di molti non ci interessa e vorremmo fidarci del nostro delegato, di altri vorremmo essere tenuti in considerazione.
Nel momento in cui analizziamo tutte le nostre "variabili" che influiscono sul nostro modo di vedere le cose: dove siamo nati, colore della pelle, reddito, dove abitiamo, che lavoro facciamo, che libri abbiamo letto, cosa pensiamo della morte, se abbiamo figli, etc etc, e di ognuna non abbiamo una posizione binaria SI / NO, ma un livello di preferenza, il nostro essere "entità politiche che votano" si complica.
Di fatto siamo tutti diversi e non è per niente facile ricondurci a due/tre categorie, tipo Destra o Sinistra, o ad una manciata di partiti politici che ci rappresenti.
Non per niente almeno il 40% delle persone non vota più.
C'è un videogioco, si chiama Democracy, che rappresenta molto bene questa complessità. E' una simulazione, non prendiamola per oro colato, ma questo video di due minuti che racconta "l'elettore" è una buona introduzione per intuire il tema.
Sicuramente ci servono persone che capiscano questi problemi, che sappiano capire le diverse situazioni di milioni di persone, che abbiano degli obiettivi chiari e condivisi, che si appoggino su dei valori inossidabili per cui sia chiaro come andranno a ragionare e dirigere le scelte.
La Politica è forse il gioco collettivo più complesso che si sta giocando sulla Terra.
Sito del videogioco: https://positech.co.uk/democracy
🟧 Terra 2050
Nell’area giochi educativi e impatto del PLAY intravedo un gioco da tavolo che si chiama Terra 2050. Non ho potuto non chiacchierarne e così scopro questo bel progetto “di tesi di laurea” di una concittadina (monzese) educatrice alle scienze, così vicino a DayBreak che qui voglio segnalarlo: www.terra2050.info
🟧 Big Bang e la Quarta guerra mondiale
sai che 14 miliardi di anni fa non c’era l’Universo?
certo, conosco il Big Bang
e come lo conosci?
ho studiato storia e scienza!
e sai cosa succederà fra 14 miliardi di anni?
so che presto la tecnologia ci permetterà di avere computer piccolissimi che stanno ovunque e ci parlerai e potrai fare tutto senza neanche toccarli
anche questo l’hai studiato a storia?
no, lo so io. A storia abbiamo capito che non ci sarà la QUARTA GUERRA MONDIALE
.. hai già capito tutto allora
e qui non ho avuto il coraggio di andare avanti, sbigottito dalla certezza con cui lo diceva. e mi sono chiesto: sto facendo abbastanza per prevenire la terza guerra mondiale?
🟧 Psicopatici o Speculatori al potere?
A proposito di chi ci governa e della società che abita il pianeta, spero vi possa interessare questa breve (15 minuti) chiacchiera che ho fatto con Gabriele Germani su OttolinaTV. Attenzione si parla di psicofarmaci, educazione alla pace, futuri forse preoccupanti.
🟧 ChatGPT 4o cambia il mondo
Scaricate l’app ufficiale (verificate che sia prodotta da OpenAI, diffidate dalle imitazioni!) per telefonino da https://chatgpt.com
Qui racconto una semplice funzione, totalmente gratuita per tutti i terrestri, per avere un interprete in 50 lingue sempre a portata di mano.
Iscrivetevi al 👉🏼 mio canale youtube che presto inizio a pubblicare tanti altri tutorial
🟧 Per pensare
Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l'un l'altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace.
Maria Montessori
🟧 Ultimo
Ricordate che sono candidato alle europee, circoscrizione centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche). Se volete sostenermi e scaricare o condividere i santini: https://cecere.xyz/play/ o anche solo fate conoscere questa newsletter, che andrà avanti fino al 2042 (la politica si fa sia fuori che dentro al parlamenti)
E se siete giovani pubblico su Instagram diversi video.
E vi prego andate a votare e fate votare… non siamo tutti uguali.