940. E se poi te ne penti?
Come influire sul futuro? quanto ci preme il passato? come funzionano le decisioni?
Etimologia: futurus participio futuro del verbo essere.
Questa newsletter è orientata al futuro, ma anche dal futuro, perché guardiamo alla storia che ci ha portato fino a qui ma ci preoccupiamo di cosa succederà nei prossimi 20 anni e di come prepararci al meglio (il 2042 è una data limite). Ciò che sappiamo, calcoliamo, prevediamo, ipotizziamo, temiamo può orientare le nostre scelte di tutti i giorni.
Ad esempio: oggi e domani si vota per le europee, 360 milioni di concittadini sceglieranno il corpo parlamentare per i prossimi 5 anni. Non è una scelta irrilevante: andremo più in una direzione di riarmo o di transizione ecologica? Aumenteremo la spesa pubblica o stringeremo la cinghia? Sono scelte importanti. Se non vai a votare e poi te ne penti?
Noi che ci occupiamo di educazione non orientata ad un’ideologia, ma all’auto liberazione e all’auto determinazione critica, ovvero che ognuno sia in grado di interpretare e decidere. Siamo ovviamente impegnati nel rendere l’informazione il più neutrale e accessibile possibile e dare tutti gli strumenti di ragionamento, previsione e compassione.
Si, anche compassione.
Molte persone ragionano più sulla scia della memoria del passato che non dall’immaginazione del futuro.
Il “si è sempre fatto così”, o “quella volta ho fatto così e mi è successo questo” è un modo di pensare che invita alla ripetizione. Ma come era la situazione in quel momento? Cosa stava succedendo dentro e fuori di me? Perché ho fatto quella scelta?
Ma soprattutto: cosa ho imparato per il futuro dovesse ripresentarsi una nuova scelta in una situazione simile?
Spinoff: cosa abbiamo imparato dal COVID e siamo pronti alla prossima pandemia? e dai 20 anni di guerra al terrorismo in Iraq/Afghanistan? (3000 miliardi spesi e milioni di rifugiati)
Guardiamo questo disegno dell’amico Tim Urban sui percorsi della vita:
Interessante, vero?
Conveniamo che
il passato non si può modificare
il passato si può studiare
il passato ci ha reso quello che siamo oggi
il futuro è un libro di sentieri non battuti e di pagine bianche
il futuro è molto più ampio del passato
ogni istante è una scelta più o meno intenzionale che può portare ovunque
🟧 Come fare le migliori scelte?
Oltre alla classica strategia che conoscono tutti i giocatori (analizzare il campo di gioco, le risorse, il progresso, la situazione degli altri giocatori, i nostri obiettivi, i nostri errori e vari metodi di previsione più o meno probabilistica…), c’è il metodo della coerenza:
coerenza: sentire, pensare e agire nella stessa direzione.
cuore → cervello → braccia → 👍
E’ l’unico modo che ci permette di prevenire rimorsi e rimpianti.
Breviario per i ragazzi:
Rimorso è quanto di dispiace di aver fatto una cosa
Rimpianto è quando ti dispiace di non aver fatto una cosa o di averla persa.
Gli errori, che spesso ricordiamo grazie alla sensazione di rimorso o rimpianto, sono molto utili per fare scelte future migliori.
Non è un mistero che nei videogiochi tu diventi bravo quanto più giochi e quanto più impari dagli errori! (ne ho parlato pubblicamente in una videoconferenza settimana scorsa).
Ragionare poi in termini di possibilità e probabilità, imparando la differenza tra le due, è già un passo avanti.
Cosa è possibile e cosa è probabile?
Fate questa domanda ai vostri figli a cena, con tanto di casi pratici
🟧 Lo schema dello Psichismo Umano
Giusto per mettere carne al fuoco sul come funzioniamo, come lavora la nostra coscienza e la nostra mente, anticipo qui quello che sarà uno schema su cui tornerò in dettaglio nei prossimi anni, e che è un po’ il cuore del funzionamento della psicologia umana: lo “schema dello psichismo”.
A prima vista possiamo riconoscere tutte le componenti principali: partendo dagli stimoli esterni percepiti, elaborati dalla coscienza insieme alla memoria, e poi trasformati in azioni nel mondo.
Intravediamo poi i “centri” con cui semplifichiamo le funzioni di produzione dell’energia, della motricità, dell’emotività e dell’intellettualità, centri che ognuno di noi ha sviluppato ed esercita in diversi modi (e che si possono equilibrare lavorandoci).
Ci sono anche i livelli di coscienza, a molti di noi molto cari, che influiscono in modo significativo sul funzionamento di tutto il sistema.
E qui arrivo a quella che è per me la cosa più importante: l’IMMAGINE.
Vedete dove sta, tra la coscienza e i centri di risposta che generano le azioni? L’immagine è quella cosa che ci costruiamo dentro e ci permette di muoverci.
Può essere un banale “voglio andare al frigo a mangiarmi lo Yogurth” ad una più complessa “voglio partecipare ad un tavolo di trattativa per la pace tra Russia e Ucraina”, dal “voglio saper cantare come Dua Lipa” al “vorrei lasciare una bella casa ai miei nipoti” al “vorrei rilassarmi al fresco in montagna”.
Quello che ci immaginiamo ci muove. Sono immagini trainanti.
🟧 Frammenti di un Insegnamento Conosciuto
Ho riavviato il mio canale YouTube, in cui ho messo sia alcuni interventi che ho fatto recentemente su vari temi della campagna elettorale, ma soprattutto ho avviato la serie “Frammenti di un Insegnamento Conosciuto”, e cade a fagiuolo la citazione del Talmud:
Altri due video della serie sono quello sulla Regola Aurea:
e quello su Pace e Nonviolenza:
🟧 Un problema attuale
Guardiamo questa vignetta:
Interessante, vero?
E guardiamo quest’altra:
Chi tira in avanti, cercando di far progredire il mondo, e chi invece, temendo chissà cosa, lo frena ancorandosi al passato?
Identificate delle correnti in atto nel mondo?
Cosa ci immaginiamo nel futuro? Siamo spaventati o galvanizzati? Siamo ottimisti o pessimisti? Siamo sicuri di noi stessi o abbiamo dubbi? Abbiamo intorno persone coinvolgenti o nichiliste?
Ho citato recentemente il mio aver suonato per un anno con Franco Battiato (👉🏼 video) e di come chiacchierando si parlava che il come vediamo gli altri, come ce li immaginiamo, può sensibilmente cambiare il nostro atteggiamento e le nostre scelte.
Sono convinto che l'Italia rinascerà. Lo capisco dai miei concerti, dal silenzio assoluto con cui la gente ascolta le canzoni mistiche.
Sono convinto che sapremo andare oltre la corruzione, gli scandali, la dittatura del denaro, l'egemonia delle cose materiali. Lo Spirito avrà la sua rivincita. Comincerà presto un'epoca in cui saranno più importanti lo spirito, la bellezza, la cultura.
Che sono poi le grandi ricchezze del nostro Paese.
Franco Battiato
Ecco, direi che questa newsletter può terminare qui, abbiamo visto già molte cose su cui si può riflettere e discutere insieme.
Potete anche capire perché, dopo 30 anni di attivismo, mi ero candidato alle elezioni europee, non rifiutando il confronto con la politica attiva, entrando nel campo di chi non decide solo per se stesso, ma per milioni di persone!
Quando scopri che non tutta la classe dirigente politica pensa bene, sente bene, agisce bene, non sai quali sono i loro veri obiettivi, le loro immagini a futuro, non riescono a spiegarsi o si isolano dal mondo reale… lì non possiamo rimanere semplici osservatori, o disinteressarci della Res Publica. Sarebbe anche un’offesa imperdonabile nei confronti di chi tanto ha combattuto per darci la possibilità di partecipare e decidere alla vita politica della nostra Democrazia.
Se la cosa vi interessa, ho messo tutti i miei video degli interventi che ho fatto in tv e in giro in questa pagina: https://cecere.xyz/play/
🟧 Incontro sui giochi per il cambiamento sociale
Per gli amici di Firenze, mercoledì prossimo (che sia eletto o no ;) ) sono qui!
Se questa newsletter ti è piaciuta o ti ha stimolato qualche riflessione, critica e suggerimento, scrivimi!
oppure condividila